Stato e Prospettive della Fisica delle Astroparticelle

Stato e Prospettive della Fisica delle Astroparticelle
Giovedì 23 Novembre 2017, ore 10:00 - 18:00.
Università Sapienza, Dipartimento di Fisica, Edificio Marconi, Aula Conversi

L'evento é rivolto a ricercatori e studenti e ha l'obiettivo di presentare una panoramica dell'area di ricerca in fisica delle astroparticelle, che studia l'Universo combinando le informazioni ottenute con diversi "messaggeri" quali raggi cosmici, neutrini, raggi gamma e onde gravitazionali. Saranno presentati gli ultimi risultati degli esperimenti attualmente in fase di presa dati, nello spazio e a Terra, e saranno discusse le prospettive future di estensione dei progetti attuali o di progettazione di nuovi rivelatori. Verrá inoltre discussa l'interpretazione dei risultati con particolare attenzione all'approccio "multi-messaggero", necessario per una comprensione profonda dei meccanismi altamente energetici nell'Universo. L'evento verrá cofinanziato dal Dipartimento di Fisica dell'Universitá di Roma "Sapienza" e da ARAP (Associaziona Romana per le AstroParticelle).

Chairs:
Capone, Antonio
Morselli, Aldo
De Vincenzi, Mario
Vecchi, Manuela

La partecipazione all’evento é gratuita, ma é richiesta l'iscrizione.