Scienziati per un giorno

Lunedì, 23 Febbraio, 2015

venerdì 27 febbraio 2015 - Aula Conversi

Presso il dipartimento di Fisica, si svolge l'evento "Scienziati per un giorno", l'edizione 2015 della Masterclass in Fisica delle Particelle.

L'iniziativa, in contemporanea in 40 Paesi, prevede la possibilità per circa 80 studenti delle scuole superiori di imparare come si producono e si rivelano le particelle elementari agli acceleratori di particelle. Nel pomeriggio inoltre, attraverso un programma di visualizzazione, gli studenti analizzano veri eventi raccolti all'acceleratore LHC dall'esperimento CMS per eseguire alcune misure di fisica e rilevare nuove particelle. I risultati ottenuti vengono discussi in videoconferenza con le altre istituzioni coinvolte.

Giovanni Organtini - dipartimento di Fisica
T (+39) 06 49914329