Ricercarsi

Mercoledì, 10 Giugno, 2015

Mercoledì 10 giugno 2015, alle ore 15, presso l’aula Amaldi di Fisica dell’Università La Sapienza di Roma, si terrà la presentazione dell’indagine sui percorsi di vita e lavoro nel precariato universitario “Ricercarsi”. A discuterne, insieme ai curatori, ci saranno Pietro Greco, giornalista scientifico e Francesca Della Ratta, ricercatrice ISTAT.

Le riforme del sistema universitario degli ultimi anni hanno fatto della precarietà uno standard imprescindibile per portare avanti le attività di ricerca e di didattica negli Atenei. Queste riforme hanno accelerato un trend di espulsione dal sistema universitario, invece di favorire un processo di assorbimento e stabilizzazione.

Obiettivo dell’indagine "Ricercarsi" è stato quello di evidenziare come il fenomeno della precarietà in ambito accademico sia ormai divenuto strutturale, mentre il suo impatto rimane ai margini del discorso pubblico. Anche per questo l'indagine "Ricercarsi" sta toccando alcuni dei principali atenei italiani: serve attivare una riflessione e un dibattito che coinvolga tutte le componenti del mondo universitario e riesca a spingersi all'esterno su cos'è successo e a coloro che ne rappresentano una componente fondamentale: i ricercatori precari.