Quantum Information Lab partner - ERC new project CAPABLE

Italiano
Venerdì, 31 Marzo, 2017

La Commissione Europea ha approvato, nell’ambito della Call dell'European Research Council-ERC Advanced grant 2017, il progetto “CAPABLE” presentato dal Dr. Roberto Osellame, primo ricercatore presso l'Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Sapienza sarà coinvolta in maniera diretta nella realizzazione delle attività di ricerca, in qualità di ente co-benefeciario. Il responsabile scientifico per il team di ricerca Sapienza è il prof. Fabio Sciarrino, del Dipartimento di Fisica, già Principal Investigator del progetto ERC Starting-Consolidator Grant “3D-QUEST”e dell’ERC Proof of Concept “3D-COUNT”, e co-beneficiario di un altro progetto ERC Advanced Grant "PHOSPHOR".

L’obiettivo principale del progetto “CAPABLE” è lo sviluppo di una nuova piattaforma fotonica integrata per la manipolazione dell'informazione secondo le leggi della meccanica quantistica. Il team di ricerca Sapienza guidato dal prof. Sciarrino contribuirà a realizzare esperimenti di Boson Sampling in piattaforme avanzate con l'obiettivo finale di raggiungere il regime di "quantum supremacy".

L'attività di ricerca proposta in questo progetto è funzionale all'obiettivo più generale della Comunità Europea di sviluppare nuove tecnologie basate sulla fisica quantistica, come dimostrato dal recente annuncio di un progetto flagship sulle 'quantum technologies'.

didascalia della figura
Schema concettuale di una piattaforma quantistica integrata fabbricata mediante scrittura diretta con laser a femtosecondi
[Copyright IFN-CNR] 

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma