Premio Sapienza tesi di dottorato a Danilo Quartullo

lhc

Il Premio Tesi di Dottorato 2020 è stato istituito da ‘Sapienza Università Editrice’ per selezionare le migliori tesi di Dottorato discusse all’Università ‘La Sapienza’ nel periodo 1 gennaio 2017 - 31 dicembre 2020. Il premio consiste in un attestato che verrà consegnato ai vincitori dalla Magnifica Rettrice in una cerimonia pubblica, e nella pubblicazione della tesi, in modalità Open Access, a cura della suddetta casa editrice.

Danilo Quartullo ha conseguito nel 2019 il dottorato in Fisica degli Acceleratori presso l’Università Sapienza ed è risultato vincitore tra i partecipanti della Macroarea A.

La tesi di dottorato di Danilo Quartullo ha riguardato studi e simulazioni della dinamica longitudinale dei fasci di particelle in alcuni iniettori dell’LHC del CERN, in particolare il PSB per i fasci di protoni e l’SPS nella sua operazione con gli ioni. Lo scopo della ricerca è stato studiare la presenza di eventuali instabilità di dinamica longitudinale che si possono presentare dopo il 2021, quando il programma LIU (LHC Injectors Upgrade) del CERN sarà terminato. Il programma LIU ha previsto un sostanziale upgrade della catena di iniettori dell’LHC al fine di aumentare la luminosità finale del fascio di particelle di un fattore dieci dopo il 2024, quando inizierà la fase chiamata HL-LHC (High-Luminosity LHC).