Masterclass internazionale di fisica delle particelle 2016

Martedì, 23 Febbraio, 2016

Aula Conversi e Laboratorio di calcolo
Martedì 23 febbraio ore 10:00

Presso l'edificio di Fisica Guglielmo Marconi, si rinnova l'appuntamento con il Masterclass internazionale di Fisica delle particelle. Come ogni anno 80 studenti delle ultime classi dei licei di Roma e del Lazio assistono a brevi, ma intense lezioni sulla fisica delle particelle e poi si calano nei panni degli scienziati analizzando veri eventi di collisione protone-protone raccolti dall'esperimento ATLAS all'acceleratore LHC del CERN. Gli studenti si cimentano nel riconoscimento della tipologia di eventi per arrivare a "scoprire" in essi nuove particelle: i bosoni vettori Z, il bosone di Higgs e altre "risonanze". Al termine è previsto un collegamento in videoconferenza, coordinato dal CERN che consente agli studenti di presentare il loro risultato ai colleghi di altri istituti in Italia e all'estero, proprio come fanno i fisici nel corso delle conferenze.

Giovanni Organtini - Dipartimento di Fisica
giovanni.organtini@uniroma1.it