Masterclass Fisica delle particelle 2017

Mercoledì, 8 Marzo, 2017

mercoledì 8 marzo 2017
ore: 10.00 Aula Francesco Calasso CU002 - Edificio di Giurispudenza - Piazzale Aldo Moro 5, Roma
ore: 14.00 Laboratorio di calcolo CU033 - Edificio di Fisica “Enrico Fermi” - Piazzale Aldo Moro 5, Roma

Presso il Dipartimento di Fisica, si svolgerà la seconda tappa della "Masterclass di fisica delle particelle", la manifestazione internazionale che ha l'obiettivo di avvicinare i giovani allo studio della Fisica e in particolare alle ricerche condotte al Cern di Ginevra. Dopo l'appuntamento con gli insegnanti, sarà il turno degli studenti delle Scuole superiori. Diverse le università italiane che partecipano all'iniziativa. L'appuntamento di mercoledì 8 marzo alla Sapienza, vedrà la presenza di 80 studenti delle scuole di Roma e Lazio. In programma i seminari di Antonello Polosa, Giovanni Organtini ed Emanuele Di Marco sul modello standard della Fisica delle particelle, gli acceleratori e i rivelatori di particelle.

Nel pomeriggio, presso il Laboratorio di calcolo, si potranno eseguire esercizi per lo scansionamento di decine di veri eventi prodotti da collisioni protone-protone raccolti dalla collaborazione CMS a LHC, identificandone i prodotti e classificandoli in categorie che porteranno i partecipanti a scoprire nuove particelle e a eseguire importanti misure di fisica, in modo molto simile a quanto fanno i ricercatori del nostro Dipartimento che lavorano all'acceleratore del Cern.
La Masterclass di Fisica delle Particelle è un evento internazionale che rientra nel programma del Piano lauree scientifiche della Sapienza, svolto in collaborazione con l'Istituto nazionale di fisica nucleare.