La notte europea dei ricercatori - 2014

Italiano
Lunedì, 22 Settembre, 2014

Notte Europea dei Ricercatori e la Settimana della Scienza 2014
La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni diincontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Il grande evento che da ormai 9 anni porta la scienza ed i ricercatori tra i cittadini, i giovani, gli studenti è una iniziativa che ha riscosso un successo crescente, coinvolgendo migliaia di persone sui grandi temi della ricerca e del futuro.
Quest’anno dedicheremo la Notte alla “Sostenibilità“, argomento ampio e senza dubbio impegnativo , che coinvolge esigenze sociali, sviluppo economico, questioni ambientali, buon governo. Ma anche lo stile di vita di noi tutti ed addirittura il concetto stesso che abbiamo di “domani”. I Ricercatori italiani sono in prima fila in questa affascinante sfida. Come cittadini e come scienziati sono chiamati a contribuire a costruire gli strumenti che potranno rendere concreto questo futuro, più sostenibile e, quindi, più umano. Sono loro che con innovazioni e creatività, migliorano la vita di tutti noi.
La grande novità della Notte Europea dei Ricercatori 2014 è che alle sedi di Roma e Frascati si sono aggiunte quelle di Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Bari, Cagliari, Pavia,e Pisa.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

Eventi presso il Dipartimento di Fisica - Aula Cabibbo

Kary Mullis: il ballerino nudo che ha cambiato la scienza in un fine settimana
(Beniamino Trombetta)
martedì 23 settembre 2014, ore 11.00

La materia oscura (Marco Vignati)
mercoledì 24 settembre 2014 ore 11.00

Il teorema vivente: un genio matematico della nostra generazione e le sue scoperte (Giunluca Panati)
giovedì 25 settembre 2014 ore 11.00

Info
Giovanni Organtini - comitato scientifico - docente del dipartimento di Fisica
T (+39) 06 49914329 - giovanni.organtini@roma1.infn.it

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma