Integrated quantum photonics applications

Lunedì, 6 Luglio, 2015

6 - 10 luglio Dipartimento di Fisica
Avvio del ciclo di seminari "Scientific school integrated quantum photonics applications: from simulation to sensing", rivolto ai dottorandi e ai ricercatori interessati alle applicazioni dell'informazione quantistica e al campo dell'ottica quantistica. L'obiettivo è quello di contribuire alla formazione di una comunità di ricerca in questo campo di studio.
Il ciclo di appuntamenti, organizzato nell'ambito del progetto europeo PICQUE, vede la partecipazione di oltre 80 studiosi provenienti dalle diverse parti del mondo e si conclude venerdì 10 luglio, con un incontro sul professional development insieme a Federico Levi, editor di Nature Communications, e Antigone Marino, Chair del progetto Young Minds della European Physical Society.

The school is organized in the framework of the PICQUE project and is devoted to students and young researchers looking for applications in quantum information or in the field of quantum optics. With top-level international speakers and a 5-day program, the school should provide a formative experience and will help creating a young community in this new and very exciting field. The scientific program foresees tutorial lectures of 90 min, seminars on scientific results and oral presentations delivered by young researchers and students. We foresee the attendance of a total of 50-80 young researchers.

Fabio Sciarrino - Chair of the School - fabio.sciarrino@uniroma1.it
Giuliana Pensa - Organizzatrice locale - giuliana.pensa@uniroma1.it