Hands-on-Science

Giovedì, 26 Gennaio, 2017

Il 26 gennaio 2017 si svolgerà nel Palazzo del Rettorato della Sapienza un'esibizione scientifica interattiva, dedicata agli alunni di alcune scuole elementari di Roma. L'evento fa parte del progetto Hands-on Science: non c'è scienza senza esperienza, curato dall'associazione culturale The Science Zone, che ha come partner ufficiali il Museo di Fisica del nostro Dipartimento e gli istituti comprensivi "Largo Cocconi" e "Parco della Vittoria" di Roma.

Hands on Science: non c'è scienza senza esperienza è un percorso di didattica laboratoriale e di divulgazione scientifica, finanziato dal MIUR nell'ambito della Diffusione della Cultura Scientifica (bando 2015, PANN15T2_00563). Propone agli studenti delle scuole elementari e medie cicli di laboratori sperimentali durante i quali gli alunni osservano fenomeni naturali e apprendono concetti scientifici attraverso il metodo di apprendimento basato sulla domanda (inquiry-based learning). Il percorso di apprendimento sarà “validato” da un momento di verifica finale in forma di exhibit interattivo.

L’esibizione scientifica di Hands-on Science sarà dunque una mostra molto particolare, perché sarà curata da coetanei dei visitatori! Gli alunni delle classi partecipanti al progetto, infatti, si metteranno alla prova come divulgatori scientifici, presentando in prima persona agli studenti di altre scuole una serie di esperimenti scientifici riguardanti fenomeni naturali di acustica, elettrostatica, meccanica, ottica e molto altro. Durante la mostra sarà inoltre possibile provare, con la guida degli animatori scientifici di The Science Zone, gli strumenti del Museo di Fisica!

Info
Claudia Fasolato Dipartimento di Fisica & The Science Zone Associazione di Divulgazione Scientifica
claudia.fasolato@uniroma1.it

facebook: “The Science Zone -Associazione di Divulgazione Scientifica”.