Eureka 2020: "Lo Spazio, il Tempo, Oltre lo Spazio e il Tempo" - Cap. I "Lo Spazio"

Eureka 2020

In Fisica, lo Spazio è definito come l'entità non limitata che contiene tutte le cose materiali. Il concetto di Spazio è di fondamentale importanza per la comprensione dell'universo fisico anche se, secondo riflessioni più attuali, ci si interroga se sia esso stesso un'entità fondamentale nella quale oggetti ed eventi sono collocati, una relazione tra oggetti, o una realtà emergente - insieme col tempo - da qualcosa di ancora più fondamentale. Lo Spazio, quindi, non sarebbe solo semplice contorno per la messa in scena dello spettacolo della Natura, quinta teatrale da tenere sullo sfondo, ma piuttosto elemento chiave nella dinamica dei fenomeni. In aggiunta alla visione scientifica dello spazio, esiste una visione psicologica, una visione letteraria, una visione artistica, una visione individuale e una collettiva, e queste “visioni” sono spesso collegate e intrecciate tra loro. L’esplorazione di visioni e significati, utilizzando l’approccio narrativo e multidisciplinare che da sempre contraddistingue la cifra stilistica di TEATRO MOBILE, costituisce il cuore della manifestazione e il punto di partenza di un percorso triennale, che si snoda attraverso le tre tappe della trilogia del progetto: LO SPAZIO (novembre 2020), LO SPAZIO E IL TEMPO (aprile-maggio 2021) e OLTRE LO SPAZIO E IL TEMPO (aprile-maggio 2022).

A seguito delle attuali emergenze pandemiche, garantendo la visione da remoto di tutti gli eventi, si inizia IN STREAMING nel mese di novembre con LO SPAZIO, il primo movimento del nostro percorso, con un ricco calendario di visite, incontri e lezioni, che apriranno alla città e ai suoi abitanti un luogo emblematico della ricerca scientifica romana, nazionale ed internazionale: il Dipartimento di Fisica dell’Università “La Sapienza”. Creazione del gruppo fondato dal fisico premio Nobel Enrico Fermi, il Dipartimento accolse gli scienziati che vi si trasferirono dopo via Panisperna, ed è il luogo dove si è svolta e si svolge tuttora una ricerca scientifica eccelsa, grazie ad alcuni dei più grandi scienziati del mondo.

Con la visione in diretta di appositi contributi video trasmessi on line gli spettatori “virtuali”, potranno vivere un’esperienza didattica originale secondo una modalità che fonde arte e scienza, narrazione e divulgazione, modalità perfezionata nelle due precedenti edizioni di Eureka (“I mille nomi di Fermi”, 2018; “Icaro, dalla Terra al Cielo”, 2019). L’esplorazione figurata dei concetti-chiave che definiscono il progetto è unita, quindi, all’esplorazione concreta dei luoghi e degli edifici in cui le teorie e le riflessioni scientifiche prendono vita, in un percorso articolato fatto di creatività, rigore e ricerca. Gli spettatori, attraverso il sito www.teatromobile.eu, potranno visitare gli ambienti e osservare le attività del Dipartimento, mentre ascoltano, registrati e dal vivo, contributi audiofonici esclusivi, esperienza emozionante e intensa che conduce a una “scoperta” originale dell’anima del luogo e delle sue funzioni storiche ed attuali.

Al ciclo di visite si aggiungeranno quattro conversazioni in Aula Amaldi (5, 9 e 12 e 19 Novembre, a partire dalle 17:30) a cura di Roberto Capuzzo Dolcetta e Guido Martinelli ed in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma. Il programma delle attività sarà arricchito sabato 7 novembre da un evento speciale presso la Facoltà di Ingegneria di San Pietro in Vincoli, altra storica sede dell’Università “La Sapienza”, che aprirà virtualmente le sue porte mostrando i suoi tesori architettonici, tra i quali il celebre chiostro rinascimentale, quasi emblema di luogo-spazio. La Facoltà ha svolto un importante ruolo pionieristico nello sviluppo dell’ingegneria e della tecnologia Aeronautica e Aerospaziale che ha portato alla nascita della tecnologia spaziale in Italia, permettendo all’Italia di essere il terzo paese nella storia a realizzare e a lanciare un proprio satellite.

Il programma dettagliato della manifestazione, ogni notizia e modifica, unitamente alle modalità di fruizione in diretta, e all’archivio delle trasmissioni, saranno disponibili in www.teatromobile.eu

E nei Social dedicati:

Facebook: https://www.facebook.com/teatromobile.eu
Instagram: https://www.instagram.com/teatromobile.scienza/
Twitter: https://twitter.com/TeatromobileS

CONTATTI Email: mobileteatro@gmail.com

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA! ROMA 2020-2021-2022, fa parte di Romarama 2020 - il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.