Ettore Majorana

Giovedì, 14 Novembre, 2013

Biblioteca di Fisica
Giovedì 14 novembre - ore 17.30

La biblioteca del dipartimento di Fisica ospiterà l'incontro La ricomparsa di Ettore Majorana con Francesco Guerra, docente del dipartimento di Fisica e dell'Istituto nazionale di fisica nucleare e Nadia Robotti dell'università di Genova. Il termine ricomparsa fa riferimento a una nuova analisi critica dei documenti del caso Majorana, che ha portato a un'interpretazione profondamente diversa della personalità del fisico allievo di Enrico Fermi, scomparso in circostanze misteriose nel marzo del 1938. Nell'occasione sarrà illustrata una rapida sintesi di questa nuova analisi, ponendo in rilievo la ricchezza della sua eredità, non solo scientifica ma anche culturale e umana.

Responsabile scientifico
Francesco Guerra

Le slide dell'evento ed una serie di contenuti sono disponibili sotto la voce approfondimenti.