Enrico Fermi - The Pope of Physics

Enrico Fermi: the Pope of physics
Mostra celebrativa in occasione del 75° anniversario della prima reazione nucleare a catena autosufficiente, realizzata da Enrico Fermi all' Università di Chicago.

Dal 2 ottobre al 2 dicembre 2017
presso l'Ambasciata Italiana a Washington

Il Museo di Fisica di Roma ha prestato una catena di conteggio automatica realizzata dal gruppo di Fermi per la misura dell'attivazione dei campioni irraggiati con neutroni e che porto' Fermi alla scoperta della radioattivita' indotta da neutroni lenti.

La mostra è stata introdotta dal Presidente del INFN Prof. Fernando Ferroni e inaugurata da una lezione pubblica del Direttore del Museo di Fisica, Prof. Giovanni Organtini, che ha illustrato le maggiori scoperte del fisico italiano.