E' legato al Dipartimento di fisica il primo ERC Synergy Grant tutto italiano

Italiano

La Commissione Europea ha approvato nell'ambito del programma H2020 ERC SYNERGY GRANT il progetto ASTRA che vede come PI Irene Bozzoni (Dipartimento di Biologia C. Darwin e CLNS-IIT), che insegna Biologia Molecolare nella laurea magistrale in Fisica, Giancarlo Ruocco (Dipartimento di Fisica e coordinatore del CLNS-IIT) e Gian Gaetano Tartaglia (Dipartimento di Biologia C. Darwin e IIT), che nel Dipartimento di Fisica si è laureato ed insegna metodi di Biofisica Computazionale alla laurea magistrale in  Genetica e Biologia Molecolare.

Il progetto ASTRA (ASsembly and phase Transitions of Ribonucleoprotein Aggregates in neurons: from physiology to pathology) si propone di investigare il ruolo dell’RNA nelle transizioni di fase che avvengono in specifici aggregati proteici. Transizioni di fase di tipo liquido-liquido hanno per esempio luogo negli “stress granules”, quelle strutture in cui vengono segregate le proteine durante alcune fasi della vita cellulare e la cui eccessiva stabilità, derivante da mutazioni genetiche, risulta determinanti nella SLA ed Alzheimer. Centrale nel progetto è l’RNA ed il suo ruolo nella stabilizzazione/destabilizzazione degli aggregati amiloidi.

Il progetto, intrinsecamente multidisciplinare, prevede -tra gli altri- un approccio di tipo fisico, nel quale sono applicati gli strumenti concettuali della fisica delle transizioni di fase e della transizione vetrosa, le metodologie numeriche della simulazione di interazioni proteina-proteina e proteina-RNA e approcci teorici di caratterizzazione strutturale dell’RNA nonché le più avanzate tecnologie di microscopia e spettroscopia, quali per esempio la microscopia Brillouin e la “scattering assisted microscopy”.

 

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma