Cyber Security Forum 2013

Lunedì, 17 Giugno, 2013

lunedì 17 giugno 2013, ore 09.00
aula Amaldi – Dipartimento di Fisica

Lunedì 17 giugno, alle ore 9, presso l’edificio di Fisica, si terrà il convegno “Sapienza cyber security forum 2013”, organizzato per sensibilizzare la comunità universitaria, studenti, ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo sul tema della sicurezza informatica. L’iniziativa è promossa dal centro di Cyber intelligence and information security (Cis) e dal centro InfoSapienza e vuole inserirsi in un contesto attuale, in cui risulta fondamentale segnalare agli utenti i rischi nell'utilizzo delle più moderne tecnologie come il cloud computing e i social network, evidenziando rischi legati alla tutela dei dati personali, alla sicurezza delle informazioni e alla continuità di servizio. Si parlerà inoltre di infrastrutture critiche e delle loro vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate da organizzazioni criminali. I relatori illustreranno le posizioni dell’Unione europea e di alcuni governi nella definizione delle possibili contromisure da adottare.
L’evento si apre con i saluti del prorettore per le Infrastrutture e le tecnologie, Tiziana Catarci. Durante la giornata è prevista la cerimonia di consegna dei diplomi dei master in Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche per l'impresa e la pubblica amministrazione e Governance e audit dei sistemi informativi.

Sicuro di essere al sicuro?