Bando di Concorso per il 35° ciclo di Dottorato di Ricerca in Fisica degli Acceleratori, scadenza - 18 Luglio 2019

Venerdì, 5 Luglio, 2019

L’obiettivo di questo corso di dottorato, unico in Italia e dunque di valenza nazionale, è la formazione di giovani ricercatori attraverso un percorso formativo realizzato con competenze di eccellenza presso Sapienza-Università di Roma e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

I corsi hanno lo scopo di consolidare le conoscenze scientifiche di base nelle scienze fisiche, acquisite durante la laurea magistrale, di far acquisire una solida preparazione sui principi e le tematiche della costruzione e operazione degli acceleratori. Si ripropone inoltre di offrire una panoramica dei principali campi di applicazione di queste macchine.

A questo scopo sono previsti anche corsi e laboratori presso le sedi dell'INFN e tutti i corsi sono fruibili, con metodologie e-learning, anche da remoto, in modo da garantire la dimensione nazionale del corso.

La natura intrinsecamente internazionale della comunita' di fisici degli acceleratori fa si' che molti degli studenti spendano una frazione significativa del loro tempo all'estero, presso prestigiosi centri di ricerca quali ad esempio il CERN.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata inderogabilmente al 18 luglio 2019.

- Per ulteriori informazioni visitare il sito web: https://phd.uniroma1.it/web/CONCORSO-DI-AMMISSIONE-XXXV-FISICA-DEGLI-ACCELERATORI_nX3504_IT.aspx