ATTRACT finanzia tre progetti innovativi

Venerdì, 31 Maggio, 2019

Il 20 e 21 maggio 2019 alcuni ricercatori del nostro dipartimento hanno preso parte al kick-off meeting del progetto ATTRACT presso il CERN.  ATTRACT mira a finanziare progetti molto innovativi riguardanti nuovi sensori e nuove tecniche di imaging. Ha lo scopo di colmare la separazione fra ricerca fondamentale e il mercato e pertanto  cerca di  riunire ricercatori, imprenditori e aziende.  Nella fase attuale ha finanziato 170 progetti  con 100keuro ciascuno da investire nei prossimi dodici  mesi per dimostrarne la fattibilità.
Hanno ricevuto questo finanziamento i progetti Nanouv a cui partecipa Gianluca Cavoto (con  PI del progetto  Francesco Pandolfi (INFN) e con RM3) che mira a  costruire un sensore di luce ultravioletta ad alta efficienza basato su nanotubi di carbonio allineati, il progetto Salt con PI Eugenio Del Re  (con partner Hebrew University of Jerusalem, Tor Vergata, e la Fondazione Scimpulse) per lo sviluppo di super-cristalli con indice di rifrazione gigante, e il progetto Proteus con PI Roberto Di Leonardo (con partner CNR-NANOTEC) che mira a combinare tecniche olografiche per l'imaging e la micromanipolazione in un ambiente di realtà virtuale per l’esplorazione immersiva e interattiva di sistemi microscopici e il progetto IMAGO a cui partecipa Claudio Conti (con PI del progetto Silvia Capuani del CNR-ISC) che si pone come obiettivo principale quello di realizzare immagini di risonanza magnetica nucleare (MRI) con risoluzione del micrometro, grazie all’integrazione di imaging ottico ed NMR.
Nell’autunno  2020 verrà  presentato a Bruxelles  un resoconto dei 170 progetti e quelli   più promettenti verranno selezionati per ulteriore più ampio finanziamento.
ATTRACT è una iniziativa di ricerca finanziata da Horizon 2020 e guidata da un consorzio di varie enti di ricerca europei.

Autori: Gianluca Cavoto, Eugenio Del Re, Roberto Di Leonardo, Claudio Conti

Link: Attract