PLS - Laboratori Didattici

Italiano

Il Piano supporta le scuole che intendono potenziare le attività di laboratorio per i propri studenti. Il supporto è fornito attraverso diverse forme:

Supporto alla progettazione
I docenti del PLS assistono gli insegnanti nella definizione delle attività di laboratorio da proporre ai propri studenti e nella scelta dei materiali e degli strumenti.

Supporto alle conduzione 
In alcuni casi i docenti del PLS eseguono le esperienze in aula presso la scuola o presso l'Università, anche allo scopo di formare gli insegnanti delle scuole nella conduzione di questo tipo di attività.

Supporto all'acquisto di materiale
Se possibile, il PLS supporta l'acquisto di materiali e strumentazione di laboratorio attraverso i fondi messi periodicamente a disposizione del MIUR.

L'obiettivo del PLS è quello di formare il maggior numero di insegnanti in grado di eseguire esperienze di laboratorio che non si limitino a essere semplici dimostrazioni di fenomeni fisici, ma abbiano un carattere formativo per lo studente. In ciascuna attività sarà data grande importanza alla metodologia e a un approccio corretto alle attività di laboratorio, dando la priorità a quelle esperienze che possono infondere curiosità e interesse da parte degli studenti. In tutto questo la modernizzazione della strumentazione e delle esperienze al momento presenti in molte scuole rappresenta una priorità.

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma