Slideshow Image 1 Slideshow Image 2 Slideshow Image 3 Slideshow Image 4 Slideshow Image 5 Slideshow Image 6 Slideshow Image 7 Slideshow Image 8 Slideshow Image 9
Cos'è l'anno della Luce
Il 20 dicembre 2013 l'ONU, in occasione della 68a Assemblea Generale, ha proclamato il 2015 come Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate su di essa (IYL 2015: International Year of the Light 2015). L'evento è stato promosso da Università, Enti di ricerca e laboratori di tutto il mondo in collaborazione con l'UNESCO, e vedrà la partecipazione di molti soggetti diversi, tra cui le società scientifiche e le associazioni, le scuole, i fornitori di tecnologie, le organizzazioni no-profit e partner del settore privato.
Proclamando l'Anno Internazionale della luce e delle sue applicazioni, le Nazioni Unite hanno riconosciuto l'importanza di accrescere la consapevolezza globale sull'importanza della luce e delle tecnologie basate su essa nel promuovere lo sviluppo sostenibile e nel fornire soluzioni alle sfide globali in tema di energia, istruzione, agricoltura e salute. La luce gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana ed è un formidabile strumento d'indagine trasversale in tutte le scienze del 21^ secolo: ha rivoluzionato la medicina, ha aperto la comunicazione internazionale via Internet, e continua ad essere centrale per collegare gli aspetti culturali, economici e politici della società globale.
"An International Year of Light is a tremendous opportunity to ensure that international policymakers and stakeholders are made aware of the problem-solving potential of light technology. We now have a unique opportunity to raise global awareness of this."
John Dudley, Chairman del Comitato Organizzativo dell'Anno Internazionale della Luce 2015

EVENTI
Organizzati e/o sponsorizzati da Sapienza - Università di Roma e Dipartimeto di Fisica

Seguici sui social network della Facoltà di Scienza Matematiche, Fisiche e Naturali di Sapienza Universita' di Roma.