Amministrazione trasparente


In questa sezione, in ottemperanza al DLg 150/09 e alla Delibera n. 105/2010 della Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità sono accessibili, secondo il dettato normativo, informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorive forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità.
La trasparenza concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonchè dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

Seguendo il link negli approfondimenti, si accede invece alle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività di Sapienza Università di Roma, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.