Il tema di ricerca ha come obiettivo la realizzazione di un sistema innovativo di elaborazione dati basato su processori grafici commerciali (GPU). L’idea alla base di questa attività è di sfruttare l’enorme potenza di calcolo delle moderne schede grafiche per calcolo in tempo reale. Il sistema proposto sarà sviluppato per applicazioni in tempo reale sia nella selezione di eventi in esperimenti di fisica delle alte energie che nella ricostruzione di immagini medicali. Questa attività ricerca si inserisce nell’abito del progetto GAP (GPU Application Project), cominciato nel 2013 a cui collaborano l’INFN, l’Università di Ferrara e l’Università di Roma Sapienza, con lo scopo principale di dimostrare l’efficacia delle GPU in applicazioni scientifiche in tempo reale.
Responsabile Scientifico o Didattico:
Andrea Messina
SSD:
FIS/01
estremi atto di conferimento:
anno:
Tipo:
Ricercatore tempo determinato
oggetto:
Oggetto della prestazione
pdf_bando:
PDF icon 1_2015332.95 KB