Dottorato di Ricerca in Fisica - Bacheca

Bacheca Avvisi / Notice board

DOTTORATO DI RICERCA IN FISICA A.A. 2018/2019 – 34° CICLO
Bando di concorso 2018-2019, Anno Accademico 2018/2018 - 34^ ciclo
Call for prospective PhD student applications, Academic Year 2018/2019-34th Cycle
www.uniroma1.it/it/pagina/dottorati-di-ricerca
Scadenza/Deadline 6 luglio 2018/July 6th 2018
Modalità, date e luogo di svolgimento delle prove di ammissione al Corso di dottorato in Fisica, 34^ ciclo
Information about the exams, dates, places, evaluation criteria

Codice: 11028 FISICA
Sede: Dipartimento di Fisica
Coordinatore: Francesco Mauri (francesco.mauri@uniroma1.it)
Specifiche economiche: posti: 25 borse: 12 - Consorzi e Dipartimenti: 2 - Enti: 6
Note:
Curricola:
a) FISICA

Prova scritta
9/07/2018 ore 14:00, Aula "La Ginestra", primo piano dell'edificio di Chimica "S. Cannizzaro", Città Universitaria
descrizione: La prova scritta consiste nella soluzione di problemi richiedenti nozioni apprese durante la laurea triennale da superare con un punteggio minimo di 40/60.

description: The written exam consists in the solution of problems requiring notions acquired during the "laurea triennale" in physics at the Sapienza. A minimum score of 40/60 is required to pass the written exam.
lingua della prova: INGLESE
Recapito (address): anna.degrossi@uniroma1.it
Documentazione (documents):

Prova orale
17/07/2018 ore 09:00 Aula Rasetti, Vecchio Edificio "Marconi"del Dipartimento di Fisica , Città Universitaria
descrizione: La prova orale consiste in una discussione basata sulla prova scritta e sull'esposizione degli interessi scientifici del candidato, da superare con un punteggio minimo di 40/60.

description: The oral exam consists in a discussion on the written exam and on an exposition of the scientific interests of the candidate. A minimum score of 40/60 is required to pass the written exam.
lingua della prova: INGLESE
Risultati (results): sull'albo, sul sito: http://www.phys.uniroma1.it/fisica/dottorato-ricerca-fisica
Recapito (address): anna.degrossi@uniroma1.it
Documentazione (documents):

Referente: Anna De Grossi
Email: anna.degrossi@uniroma1.it
Sito web: http://www.phys.uniroma1.it/fisica/dottorato-ricerca-fisica
Bacheca:
note:
La prova orale è fissata per il 17 luglio 2018 e nei giorni immediatamente successivi, con calendario che sarà fissato e reso noto il 17 luglio 2018, prima dell'inizio degli orali. Tutti i candidati ammessi alla prova orale sono comunque tenuti a presentarsi il giorno 17 luglio 2018, alle ore 9,00 nell'aula "Rasetti" del Dipartimento di Fisica, P.le A. Moro, 5 – Roma.
The Oral exam will take place on July 17th 2018 at h. 9:00 and in the following days, with a schedule comunicated on July 17th  2018 before the start of the oral exams. All the candidates admitted to the oral exam must be present on July 17th  2018 in aula "Rasetti", Dipartimento di Fisica, Edificio "Marconi", P.le A. Moro, 5 – Roma.
criteri di valutazione:
criteri di valutazione: visualizza il file

AA 2017/2018 - PROSSIME SCADENZE

31 LUGLIO
I dottorandi del primo anno devono aver superato tutti gli esami previsti
SETTEMBRE
- Entro il 22. I dottorandi del secondo anno devono aggiornare il progetto di tesi e e i Direttori di tesi devono inviare il loro rapporto. La lunghezza del progetto aggiornato sarà di 2 pagine al massimo + le referenze separate.
OTTOBRE
- Prima settimana.
-   I dottorandi del primo anno devono consegnare il progetto tesi,
-   dottorandi del secondo anno  devono :
     a) entro il 1^ ottobre consegnare il progetto tesi aggiornato, il Direttore di Tesi deve inviare al Collegio la Relazione sullo stato di avanzamento della tesi alla
     b) tra il 1^ e il 15 ottobre (date da definire) tenere il seminario di presentazione del progetto tesi.

Il Collegio Docenti deciderà il passaggio all'anno successivo per i dottorandi del primo e  del secondo anno.
- Entro il 31 ottobre i dottorandi del terzo anno dovranno consegnare la tesi ai valutatori esterni e i direttori di tesi inviano la loro valutazione al collegio dei docenti, con esplicita verifica dell'invio della tesi a valutatori.
NOVEMBRE
-  Dottorandi del primo anno: primo incontro

DICEMBRE

- Entro la prima metà di dicembre. I valutatori esterni delle tesi dei dottorandi del terzo anno, dovranno formalizzare il proprio giudizio per consentire le operazioni di ammissione all'esame finale e la discussione della tesi oppure il rinvio fino ad un massimo di 6 mesi a decorrrere da tale data.
- Decisione da parte del Collegio sull' ammissione all'esame finale (tenendo conto delle relazioni dei Valutatori esterni e dei Direttori di tesi sul lavoro svolto dai dottorandi).
- Entro la fine del mese. I dottorandi del primo anno anno devono inviare al Coordinatore il Piano di Studi per email (cc alla alla Segreteria del Dottorato del Dipartimento di Fisica).

GENNAIO

- Primi gennaio: i dottorandi del primo anno : scelta del Direttore di tesi e del Referente del Collegio, presentazione del Piano di Studi
FEBBRAIO
- Entro il 28. I dottorandi a fine corso dovranno discutere la tesi e conseguire il titolo di dottore di ricerca

31 MAGGIO

- Conclusione dei corsi di lezione tenuti esplicitamente per il dottorato.

----------------------
SCADENZE DELLA SESSIONE STRAORDINARIA DEGLI ESAMI FINALI
ENTRO IL 15 GIUGNO

- Consegna della tesi ai valutatori esterni per i dottorandi con sospensione di carriera o che hanno avuto un rinvio da parte dei valutatori esterni per un periodo uguale o minore di 6 mesi.
ENTRO IL 31 LUGLIO
- I valutatori esterni dovranno formalizzare il proprio giudizio per consentire le operazioni di ammissione all'esame finale e la discussione della tesi.
ENTRO IL 30 SETTEMBRE
- Discussione della tesi e conseguimento del titolo di dottore di ricerca (un mese prima dell'esame il Collegio dei docenti deve inviare al Settore Dottorato le delibera d'ammissione all'esame finale).