Entanglement of photons in their dual wave-particle nature

Adil Syed Rab, Emanuele Polino, Zhong-Xiao Man, Nguyen Ba An, Yun-Jie Xia, Nicolò Spagnolo, Rosario Lo Franco, and Fabio Sciarrino

Il dualismo onda-particella rappresenta uno degli aspetti fondamentali della teoria della meccanica quantistica. In parallelo, l’entanglement quantistico tra due o più particelle, ovvero la possibilità di realizzare sistemi con correlazioni che non hanno una controparte nella teoria classica, rappresenta sia una delle proprietà più peculiari della meccanica quantistica sia una delle risorse fondamentali alla base dell’informazione quantistica. Diversi esperimenti sono stati realizzati per studiare separatamente queste due proprietà fondamentali, ma finora nessun studio li ha osservati simultaneamente.

Un recente lavoro realizzato dal gruppo di Informazione Quantistica nell’ambito di una collaborazione con l’Università di Palermo e con ricercatori afferenti ad Università di Cina e Vietnam, ha dimostrato sperimentalmente la capacità di generare stati a due fotoni entangled nelle proprietà onda particella, mediante un apparato modulare estendibile al caso generale a molte particelle. In particolare, il comportamento onda-particella di un oggetto quantistico può dipendere dai risultati della misura di un apparato che misuri queste proprietà su un altro oggetto correlato ma spazialmente separato.

Info