Attività e Divulgazione

Che cos'è?
La terza missione dell’università è intesa come la volontà di favorire l'applicazione, la valorizzazione, la divulgazione e il trasferimento della conoscenza, dei saperi, delle tecnologie per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. Il Dipartimento di Fisica promuove attività di III missione consistenti nell'organizzazione di eventi di orientamento per le scuole, di formazione per gli insegnanti, di outreach per il pubblico generico e di collaborazione con l'industria e il mondo delle attività produttive. Le attività rivolte a studenti e insegnanti sono, per la natura del Dipartimento, quelle più consolidate e strutturali. Industrie e altre attività produttive possono rivolgersi a noi per conoscere opportunità di sviluppo o per organizzare eventi per favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di tecnologia e di conoscenza. Per informazioni potete scrivere a giovanni.organtini@uniroma1.it

Iniziative
Il Dipartimento di Fisica e la Facoltà di Scienze propongono agli studenti una serie di iniziative per illustrare i corsi di studio dal punto di vista dei loro contenuti, dei possibili sbocchi occupazionali, dei requisiti minimi richiesti e delle procedure amministrative da seguire per l'iscrizione. 

Il Servizio Orientamento mette a disposizione degli studenti delle università italiane e della Sapienza informazioni e strumenti utili per scegliere in modo consapevole il corso di laurea magistrale.
Oltre a numerose iniziative in sede per fornire indicazioni e approfondimenti sui percorsi di studio, sulle modalità di ammissione e sui servizi offerti dall'Università si forniscono maggiori dettagli e delucidazioni durante l'incontro di Presentazione delle Lauree Magistrali ed eventuali curricula  che si tiene abitualmente in aula Amaldi / Conversi, nel mese di giugno di ogni anno. Gli studenti possono incontrare e avere un diretto scambio con i relativi docenti responsabili dei Corsi di Laurea e curricula.

Piano Lauree Scientifiche
Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) promuove la diffusione della cultura scientifica tra gli studenti delle scuole superiori. Il Dipartimento di Fisica è impegnato in quest'attività in collaborazione con le scuole di Roma e provincia. Per maggiori informazioni vai alle pagine dedicate. Il referente locale del PLS è il

Prof. Giovanni Organtini
Edificio Marconi piano II, stanza 246 - Città Universitaria
tel. 06 49914329
giovanni.organtini@uniroma1.it

Manifestazione Porte Aperte alla Sapienza
Un evento dedicato a informare le aspiranti matricole su offerta didattica e servizi per gli studenti. Il prossimo anno accademico la Sapienza presenta nuove proposte didattiche, corsi di studio inediti e progetti internazionali. Si tiene ogni anno a metà del mese di luglio presso la Città universitaria, Piazzale Aldo Moro 5. Tre le giornate, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, che prevedono l'allestimento di stend, cicli di conferenze per la presentazione di ciascuna facoltà. Possibilità di seguire la manifestazione in streaming.
La manifestazione si svolge generalmente ogni anno nella seconda settimana del mese di Luglio, date e programma vengono pubblicati sulla home page del sito del Dipartimento.

Organizzazione Corsi
Nei Corsi di Laurea della classe di Fisica l'anno accademico e' organizzato in due semestri di didattica ed uno estivo di pausa nel quale sono collocati esami di recupero.
> primo semestre Ottobre - Febbraio Lezioni ed esami
> secondo semestre Marzo - Luglio Lezioni di esami / Settembre Sessioni ed esami (recupero)

Orario delle lezioni
Le lezioni sono organizzate secondo un orario (consultabile QUIorganizzato su cinque giorni alla settimana, solitamente al mattino. Almeno
una delle cinque giornate è dedicata al laboratorio che si tiene di norma il pomeriggio
. Le verifiche avvengono lungo tutto il corso degli studi. I corsi prevedono l'assegnazione di problemi con cadenza settimanale, letture complementari e discussioni in aula. Per tutti i corsi è prevista una prova finale (scritta/orale). Per gli esami di laboratorio è prevista una prova pratica finale.

Incontri presso le scuole
Per conferenze di divulgazione scientifica, seminari non universitari, lezioni di Fisica per gli studenti delle scuole superiori, contattare il responsabile dell'Orientamento.

Prof. Antonio Polimeni
Edificio Marconi piano terzo, stanza 310 - Città Universitaria
tel. 06 49914770
antonio.polimeni@roma1.infn.it

Precorsi di Matematica
Informazioni e calendari delle prove sul sito della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturale, (vedi link a lato)

Prove d'inglese
NON sono prove di ingresso, è l'esame di Lingua inglese richiesto da tutti i Corsi di Laurea ad indirizzo Scientifico, e fornisce, se superato, i crediti relativi.