L'esame finale - Discussione della dissertazione

La dissertazione è l'attività conclusiva ai fini del conseguimento della laurea triennale. L'impegno per la sua preparazione dovrà approssimativamente corrispondere all’impegno richiesto da un modulo didattico (3 CFU).
Per gli argomenti da trattare nelle dissertazioni si suggeriscono le seguenti tipologie:

  • rielaborazione ed estensione del materiale trattato in uno dei corsi che sono stati seguiti
  • sviluppo di una esperienza svolta in un corso di laboratorio

E' comunque necessario che l'argomento proposto possa essere affrontato dallo studente con gli strumenti acquisiti nel corso della laurea triennale.

Assegnazione della dissertazione: argomento e relatore della dissertazione triennale vengono identificati nel libero incontro fra studenti e docenti. Al momento della richiesta della dissertazione lo studente deve compilare e consegnare, quale primo passo, questo modulo alla Segreteria Didattica, stanza n. 005, Sig.ra Liliana Ciccioli, edif. Marconi pianoterra.
Il relatore, a inizio dissertazione, è tenuto a comunicare informalmente al Presidente delle Commissioni di Laurea argomento, numero di crediti che lo studente ha già ottenuto e stima della durata del lavoro, e a garantire che l'argomento proposto non ecceda le possibilità di assimilazione di un laureando triennale e il numero di pagine non risulti grossolanamente superiore al massimo previsto di 20 pagine.

Alla votazione finale, che sarà espressa in 110 con eventuale lode, concorrono la media pesata dei voti, i voti assegnati dalla Commissione per la esposizione e per l'elaborato scritto ed eventuali bonus.

Prenotazione dell'esame finale
La procedura si articola in diverse fasi:

  • almeno 60 giorni prima della data di inizio dell'appello di laurea lo studente dovrà presentare domanda di laurea alla Segreteria Amministrativa Studenti della Facoltà di SMFN.
  • Dalla sessione di ottobre 2017, la domanda dovra' essere presentata tramite apposita procedura on-line che lo studente puo' trovare al seguente link:

http://www.uniroma1.it/sites/default/files/allegati/Promemoria_Laureandi_definitivo.pdf