Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone - Seconda Edizione

La seconda edizione della Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone è prevista nei giorni dal 6 all'8 settembre 2017.
Come nell'edizione 2016, anche questa si svolgerà presso il FabLab della Fondazione Mondo Digitale, in Via del Quadraro 102 e con la collaborazione dell'INFN.

La Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone è un'attività full immersion nell'uso delle moderne tecnologie per l'esecuzione di esperimenti di fisica, il cui obiettivo diretto è quello di formare gli insegnanti affinché possano a loro volta insegnare ai loro alunni come usare queste tecnologie per eseguire esperimenti e misure, con lo scopo di incrementare la pratica del laboratorio e introdurre il coding e l'IoT nelle classi della scuola secondaria.

La prima giornata della scuola è dedicata a lezioni frontali sulla programmazione di Arduino e sull'uso di App per smartphone utili per l'esecuzione di misure di fisica. Ogni lezione è seguita da una sessione di discussione approfondita e la giornata culmina con l'elaborazione dei progetti di massima degli esperimenti da realizzare.
Agli insegnanti partecipanti infatti è richiesto di progettare e di realizzare, nei giorni seguenti, almeno un esperimento di fisica usando le tecniche apprese. La realizzazione dell'esperimento occupa tutta la seconda giornata, che inizia con una sessione di shopping presso un negozio di casalinghi, dove si possono trovare molti oggetti di uso comune utili a realizzare misure. La delegazione di insegnanti visiterà il negozio e acquisterà il materiale necessario, poi tornerà nel FabLab dove, con l'aiuto dei maker della Fondazione, potrà costruire gli apparati necessari ed eseguire gli esperimenti.
La messa a punto di tutti gli esperimenti è prevista per la mattina della terza giornata, mentre il pomeriggio è dedicato all'illustrazione del proprio esperimento da parte di ciascun gruppo di insegnanti. Al termine della scuola i partecipanti riceveranno un template per documentare le esperienze condotte. La documentazione sarà pubblicata qui.

Alla scuola del 2017 sono stati invitati David Cuartielles, co-fondatore di Arduino, e Rolando Chacòn, dell'Università di Barcellona, per evidenziare il carattere internazionale che la scuola va acquisendo fin dalla prima edizione del 2016. A suggellare questo carattere ci è giunto un invito a dar vita a un evento simile nell'estate 2018 negli Stati Uniti, in occasione del Summer Meeting dell'AAPT (American Association of Physics Teachers).

Per maggiori informazioni scrivere a
giovanni.organtini@uniroma1.it