Premio ITWIIN 2017

Siamo felici di comunicarvi che nel corso della Conferenza annuale svoltasi presso l’Incubatore di Imprese I3P Scpa del Politecnico di Torino, lo scorso 20 e 21 Novembre, alla presenza dell'Onorevole Elena Gentile, la dott.ssa Elena Solfaroli, ricercatrice nel Dipartimento di Fisica, ha ricevuto il premio ITWIIN 2017 dedicato a donne della ricerca, della tecnologia e dell’impresa avanzata. 
Il premio è stato assegnato per il contributo allo sviluppo di una originale tecnica di chirurgia oncologica radioguidata che si basa sulla radiazione beta-.

La chirurgia radioguidata è una tecnica di ausilio alla chirurgia oncologica che mira alla completa resezione del tessuto neoplasico ed è cruciale nei casi in cui la rimozione è l'unico trattamento possibile. L'innovazione di utilizzare radiazioni beta poco penetranti, anziche' gamma, permette di estendere la tecnica a neoplasie per le quali la tecnica tradizionale non é efficace; di realizzare sonde di dimensioni ridotte e compatte, maggiormente adattabili alle esigenze intra-operatorie; di ridurre l’attivitá di radio-farmaco somministrata al paziente e di rendere la radio-esposizione del personale medico pressoché trascurabile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma