LAB2GO: un modo di fare rete Scuola - Università e Ricerca - Lavoro

15 giugno 2018
Aula Magna dell'Università di Roma "La Sapienza"

LAB2GO e’ un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro dell’Università di Roma “La Sapienza” e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che si ripropone di riqualificare i laboratori delle scuole superiori e di diffondere l’uso della laboratorialita’ presso tutti i docenti delle scuole stesse. Gli studenti durante l’a.s. 2017-18 hanno catalogato e documentato i propri laboratori di Fisica e di Scienze, provando e descrivendo esperimenti, studiando collezioni e campioni sia animali che vegetali. Altri hanno realizzato piccoli robot che hanno imparato a programmare per effettuare esperimenti di fisica, altri infine hanno catalogato strumenti storici per allestire musei della scienza scolastici. I circa 500 studenti di 47 scuole che hanno partecipato al progetto quest’anno si incontreranno per condividere gli strumenti scoperti nei propri laboratori, mostrare esperienze con i robot o esperimenti di fisica, chimica, biologia e scienze della terra che hanno imparato a realizzare. La mattina ci saranno presentazioni in Aula Magna, mentre il pomeriggio saranno allestiti stand espositivi ed una galleria di poster, sempre realizzati e presentati dagli studenti.

Download