Dipartimenti di Eccellenza

Mercoledì, 10 Gennaio, 2018

Il Dipartimento di Fisica e' stato ufficialmente selezionato dall' Agenzia Nazionale per la Valutazione di Universita' e Ricerca (ANVUR) come uno dei 7 Dipartimenti di Eccellenza di Fisica in Italia. Ulteriori informazioni sul sito dell'ANVUR.

L'obiettivo principale del progetto finanziato è quello di creare un Centro interdisciplinare di fisica e astrofisica della gravitazione, intitolato a Edoardo Amaldi, di carattere teorico e sperimentale, che, sfruttando i risultati scientifici di LIGO/Virgo, ci permetta di partecipare da protagonisti nella concezione e nello sviluppo dei telescopi gravitazionali di terza generazione e di LISA, con prestazioni nettamente superiori a quelle degli attuali interferometri terrestri. Al contempo questo ci permetterà di formare una nuova generazione di studenti e ricercatori con competenze fortemente trasversali. In questa sfida il Dipartimento di Fisica della Sapienza intende avvalersi delle sue molteplici competenze, non solo nel campo della fisica gravitazionale, della cosmologia e dell'astrofisica, ma anche dell’ottica quantistica, della fisica dei materiali e delle superfici, della criogenia e della superconduttività, tutti elementi indispensabili per la concezione e lo sviluppo dei rivelatori di onde gravitazionali di prossima generazione.