Corso Cattedra "Enrico Fermi" 2016/2017

AVVISOLa prevista lezione del 26 aprile non verrà effettuata.

Sapienza Università di Roma, Cattedra “Enrico Fermi”

Nell’Anno Accademico 2016-17, le Lezioni Cattedra "Enrico Fermi" saranno tenute dal
Prof. Roberto Car Professor of Chemistry at the Princeton University.



Il Corso si articola in 15 lezioni che si terranno in Aula Amaldi dalle ore 15.00 alle 17.00 secondo il calendario seguente.

CALENDARIO DELLE LEZIONI
Giovedi 2 marzo
Giovedì 9 marzo
Giovedì 16 marzo
Giovedì 23 marzo
Giovedì 30 marzo
Giovedì 6 aprile
Giovedì 20 aprile
Giovedì 4 maggio > spostata a Venerdì 5 maggio in Aula 3 (edificio Fermi)
Giovedì 11 maggio
Giovedì 18 maggio
Giovedì 25 maggio
Giovedì 1 giugno
Giovedì 8 giugno
Giovedì 15 giugno


> PROGRAMMA DEL CORSO

La Cattedra “Enrico Fermi” è stata istituita nel 2011 dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) Mariastella Gelmini per promuovere la conoscenza della fisica moderna oltre gli ambiti dei corsi universitari e per celebrare la tradizione scientifica del nostro Paese. Il genio universale di Enrico Fermi ha infatti lasciato contributi duraturi praticamente in tutti i campi della fisica moderna, dalla fisica atomica, nucleare e delle particelle, alla fisica dello stato solido, dei raggi cosmici, alla relatività generale e al calcolo di grandi dimensioni.

Ogni anno, nel corso di un semestre, il titolare della Cattedra tiene un ciclo di Lezioni Enrico Fermi. Le Lezioni sono aperte al pubblico non specialistico e vertono sul campo di ricerca cui il titolare abbia contribuito in modo significativo. Le Lezioni vengono successivamente pubblicate a cura del Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma.


Le lezioni Enrico Fermi sono rivolte a un pubblico non specializzato. La complessità matematica sarà limitata al minimo indispensabile e, ove necessario, ristretta ad alcune specifiche lezioni.