Corso Cattedra "Enrico Fermi" 2016/2017

Lunedì, 19 Ottobre, 2015

Sapienza Università di Roma, Cattedra “Enrico Fermi”
La Cattedra “Enrico Fermi” è stata istituita nel 2011 dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) Mariastella Gelmini per promuovere la conoscenza della fisica moderna oltre gli ambiti dei corsi universitari e per celebrare la tradizione scientifica del nostro Paese. Il genio universale di Enrico Fermi ha infatti lasciato contributi duraturi praticamente in tutti i campi della fisica moderna, dalla fisica atomica, nucleare e delle particelle, alla fisica dello stato solido, dei raggi cosmici, alla relatività generale e al calcolo di grandi dimensioni.

Ogni anno, nel corso di un semestre, il titolare della Cattedra tiene un ciclo di Lezioni Enrico Fermi. Le Lezioni sono aperte al pubblico non specialistico e vertono sul campo di ricerca cui il titolare abbia contribuito in modo significativo. Le Lezioni vengono successivamente pubblicate a cura del Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma.


Nell’Anno Accademico 2016-17, le Lezioni Cattedra "Enrico Fermi" saranno tenute dal
Prof. Roberto Car Professor of Chemistry at the Princeton University.

A breve il programma dettagliato del Corso.


Le lezioni Enrico Fermi sono rivolte a un pubblico non specializzato. La complessità matematica sarà limitata al minimo indispensabile e, ove necessario, ristretta ad alcune specifiche lezioni.