Trasporti - Istruzioni

SERVIZIO DI TRASPORTO E FACCHINAGGIO
Servizio centralizzato del Dipartimento di Fisica

Istruzioni operative

Dal 1 Luglio 2016 le operazioni di trasporto e/o facchinaggio relative esclusivamente a personale del Dipartimento di Fisica dovranno seguire le istruzioni qui riportate.

In generale si fa presente che il Dipartimento ha aggiudicato una gara per tale attività e che, di conseguenza, tutte le richieste di trasporto e/o facchinaggio devono essere svolte dalla ditta aggiudicataria. Inoltre, poichè la ditta non è presente con continuità in Dipartimento, gli interventi devono essere prenotati. Per contratto, gli interventi della ditta hanno una durata minima di 4 ore; quindi nel caso di trasporti piccoli sarà necessario accorpare più operazioni per ottimizzare il tempo di intervento della ditta.

Ogni operazione deve essere obbligatoriamente prenotata usando la form online disponibile sulla home page del Dipartimento. Le prenotazioni così effettuate vengono gestite dai referenti del servizio Stefano Belardinelli e Stefano Petrocchi. E' responsabilità dei referenti del servizio contattare la ditta per richiedere il loro intervento; se necessario accorpare diversi interventi per raggiungere la durata minima di 4 ore; avvisare via mail o telefono gli interessati della data e ora dell'intervento. Non è responsabilità dei referenti essere fisicamente presenti al momento dell'intervento nè accertarsi che sia fatto correttamente e completamente.
Tale responsabilità è invece del richiedente l'intervento stesso.
Sarà anche responsabilità del richiedente alla fine dell'intervento quantificare il numero di ore impiegate dalla ditta firmando il modulo cartaceo presentato dalla ditta stessa.

Sono ammesse soltanto 4 tipologie di trasporto e/o facchinaggio.
1 - Trasloco da ufficio A a ufficio B
In questo caso il responsabile degli spazi, prof L.M.Barone, o, in sua assenza, un altro membro della Commissione Spazi, deve già avere dato il suo assenso. E' necessario che venga fissato un appuntamento con la ditta, per permettere un sopralluogo e se necessario spiegare particolari esigenze; a tal fine l'interessato indicherà negli appositi campi data e ora la propria disponibilità. E' consigliato indicare nel campo  libero "Descrizione" della form online di richiesta altre date/ore in cui sia disponibile a incontrare la ditta. Successivamente, l'interessato può fissare direttamente con la ditta stessa data/ora in cui cominci il trasloco effettivo e dovrà essere presente nella data/ora fissata.
2 - Trasporto per Smaltimento
In questo caso il richiedente deve dare nel campo libero "Descrizione" della form online di richiesta una breve descrizione del materiale da smaltire (es. legno, computer, strumentazione etc.) e delle quantità. Il materiale va disinventariato a cura del richiedente. Sarà cura dei referenti fissare la data di intervento della ditta, con eventuali accorpamenti, e comunicarlo al richiedente. Il materiale da smaltire sarà trasportato in una stanza dedicata, che verrà indicata in seguito. Il richiedente deve soltanto essere presente nel suo ufficio o laboratorio al momento del prelievo del materiale.
3 - Trasporto tra Laboratori
In questo caso il richiedente deve dare nel campo libero "Descrizione" della form online di richiesta una breve descrizione del materiale da trasportare (es. computer, strumentazione etc.) e delle quantità. Sara' cura dei referenti fissare la data di intervento della ditta, con eventuali accorpamenti, e comunicarlo al richiedente. Il richiedente deve essere presente durante tutto l'intervento della ditta.
4 - Trasporto tra Uffici
In questo caso si applicano le stesse regole del punto 3 con una eccezione. Non sono ammessi trasporti di arredi (scrivanie, armadi, lavagne) senza preventivo assenso del responsabile degli spazi.

MAGAZZINO
I trasporti di nuovo materiale, di particolare peso e/o volume, consegnato in magazzino non saranno gestiti attraverso la procedura sopra descritta, ma saranno gestiti direttamente da Vincenzo Caraceni, che contatterà sia la ditta che il destinatario del materiale per far effettuare il trasporto.