PLS - Master Class Ottica

Si sono svolte presso il Dipartimento di Fisica le giornate dedicate alla Master Class di Ottica, la cui principale attività è stata quella di trascorrere un'intera giornata presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "Sapienza" come primo approccio al mondo universitario e della ricerca.
L'inizio della giornata è stato dedicato ad una lezione durante la quale sono stati presentati agli studenti gli elementi base dell'interferometria ottica. Quanto appreso servirà quindi ad affrontare un'attività sperimentale che si svolgerà nel laboratorio didattico di ottica del Dipartimento di Fisica. Gli studenti, divisi in gruppi di ricerca, hanno realizzato uno specifico esperimento di ottica, quindi analizzato e discusso i dati raccolti. L'incontro si è chiuso con una visita ai laboratori di ricerca del Dipartimento.


Seminari
DOWNLOAD

 E. Nagali  "Interferenza" (lezione introduttiva all'attività sperimentale)
 C. Vitelli "A cosa serve l'ottica?" (seminario di approfondimento sulle applicazioni dell'ottica, elementi di ottica quantistica)
 O. Limaj "Ottica: in cosa è utile… e in cosa è divertente" (seminario di approfondimento sulle applicazioni dell'ottica, elementi di spettroscopia)

Referente per le attività: Dr. Fabio Sciarrino