Prestito
prestito locale

E’ possibile richiedere i volumi in prestito ad alcune tipologie di utenti (per la durata di 30 giorni) e secondo le modalità indicate:

- hanno diritto al prestito tutti i docenti, i ricercatori e il personale istituzionale del Dipartimento e della sezione di Roma dell’INFN insieme ai dottorandi, agli specializzandi, ai laureandi, agli ospiti, ed ai collaboratori del Dipartimento
- sono ammessi al prestito gli studiosi in fisica degli altri Atenei di Roma e di altri enti
- sono ammessi al prestito tutto il personale istituzionale e gli studenti dell’Ateneo della Scienza e della Tecnologia.
Per la restituzione dei volumi presi in prestito l'utente potrà visualizzare o stampare la sua ricevuta entrando nel catalogo, seguendo questo percorso: <servizi>, con username e password, <Il mio spazio > <visualizza lista messaggi personali > <avvisi>..

sanzioni
Chi non rispetta i tempi di restituzione dei volumi riceverà un sollecito per e-mail, telefonico o scritto. Dopo 3 solleciti sarà disabilitato dal servizio.
Chi perde un libro della biblioteca deve sostituire tale volume con una copia identica o (se non è più in produzione editoriale) con altro volume di pari valore sia scientifico che economico.
prestito interbibliotecario
E' attivo il prestito interbibliotecario per tutte le biblioteche ed i soggetti che ne fanno richiesta. Il servizio è a pagamento, sono esclusi gli studenti ed il personale istituzionale.

I N V I O   L I B R I
Per le biblioteche italiane:
Per ogni volume richiesto, 1 voucher IFLA (valore euro 8) o euro 6 ( tramite bonifico bancario intestato a Sistema Bibliotecario Sapienza.
Per gli Enti pubblici : girofondiBankit n. 308823
Per i soggetti privati : IBAN IT47B0200805227000101924346; nella causale indicare n. ILL e nome biblioteca
Per le biblioteche straniere: 1 voucher IFLA (valore euro 8)

Per gli studenti e per il personale istituzionale è possibile richiedere libri in prestito, tramite la nostra biblioteca alle altre biblioteche. E’ indispensabile essere iscritto alla nostra biblioteca, che curerà tutte le operazioni di scambio.
modalità
Gli studenti dovranno forniri i propri dati personali allegando la fotocopia di un documento valido.
Il numero dei volumi contemporaneamente in prestito è di: 10 volumi per i docenti del Dipartimento, 5 volumi per i ricercatori, 3 per tutte le altre categorie.
opere escluse dal prestito
Sono esclusi dal prestito i volumi antichi, i periodici in fascicoli, le opere di consultazione.