Guida base
suggerimenti per effettuare una ricerca
Per effettuare un ricerca segui questi semplici suggerimenti.

- Se cerchi un libro di cui conosci autore o titolo, puoi consultare il Catalogo della biblioteca dove sono presenti tutti i libri da noi posseduti.
Compila i campi indicati ed attendi a video i risultati della ricerca con l'indicazione della localizzazione del libro, che devi comunicare a chi materialmente prenderà per te il volume richiesto. Potrai così accedere ai servizi lettura in sede del volume o dell'articolo richiesto, prestito a casa, riproduzione di una parte del documento.

- Se cerchi una rivista o un articolo di un periodico di cui conosci la recensione consulta la lista delle
nostre riviste o il Catalogo Sapienza
Basta arrivare alla notizia ricercata e verificare se il periodico è disponibile in linea o solo su carta.

- Se il periodico è disponibile in linea, potrai sfogliarlo a video come fosse una copia cartacea o scaricare il file di tuo interesse su pennetta USB, se invece è su carta potrai, se sei iscritto alla nostra biblioteca, accedere ai locali del deposito dei nostri periodici e fotocopiare in self-service l'articolo di tuo interesse.

- Se viceversa non hai dati certi, ma conosci l'argomento che ti interessa puoi consultare il Catalogo Sapienza ed avviare una ricerca nei campi liberi inserendo parole significative o parole chiave.

Per esempio:
- se sei interessato a problemi di gravitazione puoi ricercare questo tema con i due termini conosciuti: gravitazione o gravitation. Il risultato sarà diverso e troverai opere in italiano ed opere in inglese. Dai risultati visualizzati potrai navigare nel catalogo estendendo il tuo profilo di interesse, potrai spostarti sull'autore, per vedere gli altri lavori scritti, oppure potrai andare sulla classificazione per trovare altre opere della stessa materia.

- se invece ti interessa affrontare la conservazione dell'energia potrai provare con l'uso dei due termini conservazione energia o conservation energy legati dall'operatore AND. Anche in questo caso potrai navigare sulla classificazione per trovare altre opere che trattano dello stesso argomento, ma il cui titolo ha altre parole significative.

- Se nella nostra biblioteca non trovi i documenti ricercati, interroga il Catalogo Sapienza, unico per le biblioteche della nostra Università, che ti permette di sapere dove sono posseduti i documenti di tuo interesse. Dopo averli individuati puoi richiederli in lettura o prestito, direttamente nelle biblioteche della Sapienza o tramite il servizio di prestito interbibliotecario attivo presso la nostra biblioteca.

- Se nella nostra Università non hai trovato ciò che cerchi, puoi ampliare la tua ricerca in rete di libri, periodici e articoli. La nostra biblioteca mette a disposizione una serie di collegamenti verso portali, cataloghi nazionali ed interfacce comuni per la ricerca nelle banche dati organizzate per argomento. Puoi interrogare i cataloghi elettronici nazionali OPAC SBN e ACNP, puoi trovare periodici elettronici e articoli pubblicati o documenti specializzati recensiti in banche dati disciplinari utilizzando i servizi web messi a disposizione da BIDS, CASPUR, INSPEC e MathSciNet.